Castello di Villalta di Fagagna – Castrum Cavoryaci

Castello di Villalta - Castrum Cavoryaci

23 giugno 2021

Presentazione del libro di Valter Zucchiatti “Castrum Cavoryaci”.
Grati al Conte Sergio Gelmi di Caporiacco ed alla Contessa Marina Mattiazzo Gelmi di Caporiacco per averci ospitati in questa splendida cornice.
Hanno presentato il volume il Cav. Prof. Angelo Floramo, l’Autore Valter Zucchiatti, la Presidentessa dell’Ecomuseo della gente di collina “Il Cavalîr” Monica Pinzano, la presentatrice Elisabetta Brunello Zanitti, il Sindaco di Colloredo di Monte Albano Luca Ovan.
Accompagnamento musicale dei “Carantan”.

Valter Zucchiatti

L’autore abita e lavora a Villalta di Fagagna. Ricercatore storico per passione, autodidatta, è autore di oltre sessanta pubblicazioni, fra monografie e contributi in miscellanee e riviste specialistiche. I suoi interessi si rivolgono principalmente ai periodi della preistoria e del medioevo, in tutti i suoi aspetti, risvolti e frangenti, soprattutto i meno conosciuti: da questo è nato, anche, il suo ormai quarantennale interesse per la toponomastica locale, e sempre per lo stesso motivo la sua grande passione per la ricerca delle origini storiche della cucina tradizionale, alla quale ha dedicato diversi articoli e un volume che raccoglie le memorie delle pietanze più conosciute e tipiche del Friuli.

Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: