ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER
carrello

Corso di Scrittura Creativa

a cura di Lucia Gazzino

Ultimi posti disponibili – iscrizioni aperte fino al 13 febbraio

La Casa Editrice Corvino Edizioni in collaborazione con il Comune di Fagagna e il Museo Della Civiltà Contadina Cjase Cocel organizza il primo corso di scrittura creativa. La finalità del corso è di permettere ai partecipanti di entrare nel mondo delle tecniche di scrittura per poter affrontare con maggiore serenità la stesura di un racconto o per iniziare il proprio romanzo. Si affronteranno e si sperimenteranno di volta in volta tutti gli elementi basilari che compongono un’opera di narrativa. Alle prime quattro lezioni teoriche, si alterneranno delle lezioni pratiche di lettura e confronto dei brevi elaborati, in forma di racconto, che verranno assegnati e corretti dall’insegnante di volta in volta. In dirittura d’arrivo, i partecipanti inizieranno la stesura di un racconto più lungo e maggiormente strutturato, il cui sviluppo sarà sempre seguito dall’insegnante. Inoltre, verranno suggerite delle letture di illustri autori che potranno essere di ausilio per migliorare la propria capacità narrativa.

Contenuti del Corso (12 Lezioni)

Insegnante

Lucia Gazzino nasce il 13 dicembre 1959 a Udine e qui vive nella campagna friulana. Poetessa e traduttrice (è una dei dieci traduttori di Pier Paolo Pasolini in lingua inglese per In Danger, a Pasolini Anthology, a cura dal poeta laureato Jack Hirschman ). Ha curato la traduzione di antologie, sillogi e trasposizioni poetiche. E’ stata a sua volta tradotta in inglese – americano, in tedesco, in gallese e in sloveno. Tiene corsi di scrittura creativa e si occupa della stesura di testi per video storico-didattici e pubblicitari. Scrive articoli di poesia per riviste specializzate. Scrive in italiano, friulano, inglese e tedesco.

Le sue opere poetiche sono: Fiori di Papiro, Viaggiatori senza Valigia (video poetico), La casa delle carte), Alter Mundus , Babèl. oms, feminis e cantonîrs e Alter Mundus (versione americana tradotta dal poeta Micheal Daley). E’ presente in numerose antologie italiane e americane.

Nero su Bianco

A tutti i partecipanti al corso verrà consegnato gratuitamente il nuovo manuale di scrittura creativa di Lucia Gazzino intitolato “Nero su bianco”. Il manuale contiene le tecniche per riuscire a scrivere un romanzo di narrativa nella forma corretta e risulta un utile strumento didattico per i corsisti. La novità assoluta è rappresentata dalla sezione riservata alla poesia. Nel manuale infatti vengono insegnati i metodi di scrittura della poesia secondo le tecniche antiche e moderne.

La Corvino Edizioni

La Casa editrice Corvino Edizioni è l’ultima specializzazione, in ordine di tempo, aggiunta agli storici servizi offerti ai clienti della tipografia Litostil.

Il supporto agli autori viene garantito sfruttando le competenze tecniche e professionali della tipografia e attraverso un efficace servizio di controllo, selezione e valorizzazione dei loro lavori. La fase promozionale è molto intensa e dedicata. A ogni autore viene garantito un servizio “cucito su misura” e tante sono le attività in cui vengono coinvolti.

La Corvino edizioni organizza eventi, serate di presentazione, mostre, convegni e ha permesso a molti autori di farsi conoscere sul territorio regionale con partecipazioni straordinarie anche nei grandi eventi nazionali. Dall’autunno 2015, con scadenza annuale, la Corvino Edizioni organizza la rassegna culturale “Il Gusto del Libro”, con un programma sempre più ricco e variegato dove si fondono relazioni e incontri in partnership tra aziende, enti e istituzioni.

Durata e sedi del corso

Il corso si articolerà in 12 lezioni teoriche della durata di 2 ore. Le lezioni si terranno presso il Museo della vita contadina Cjase Cocel di Fagagna in Via Lisignana 22 . Il Museo Cjase Cocel di Fagagna, ospitato in un’antica abitazione rurale risalente in alcune sue parti al 1600, presenta la vita quotidiana ed il lavoro contadino friulani da fine Ottocento a metà Novecento.

Date e Orari

Le lezioni inizieranno a partire da martedì 20 febbraio e si concluderanno martedì 15 maggio dalle ore 20.00 alle ore 22.00 per tutta la durata del corso.

Iscrizioni e costi

Le iscrizioni si effettueranno a partire dal 12 gennaio compilando l’apposito modulo disponibile su questo sito. Le iscrizioni si completeranno al raggiungimento dei 15 partecipanti pervenuti in ordine temporale. Al momento dell’iscrizione verrà richiesto il versamento della quota di partecipazione fissata in euro 265,00. All’atto del ricevimento del pagamento, emetteremo regolare fattura ai fini fiscali.

Nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, provvederemo alla restituzione della somma a titolo di quota di partecipazione versata, con conseguente emissione di nota di accredito.

Per maggiori informazioni inviare una email a info@litostil.com.

 

“Il talento si deve coltivare e le tecniche si devono affinare, e non solo, attraverso questo corso i partecipanti faranno un tuffo nelle proprie sensazioni, nei propri ricordi, nel proprio vissuto perché ogni scrittore deve mettere una parte di sé nei suoi romanzi e condividerla con i suoi lettori.”




© 2015-2018 LITOSTIL S.A.S. DI CORVINO NICOLA E MICHELE & C. - P. IVA 01555470309 - Privacy Policy - Cookie Policy - Termini e condizioni di vendita